Se sei tra coloro che stanno contemplando l’idea di adibire la propria casa ad affitti brevi, è importante affrontare questa decisione con consapevolezza. Gestire una casa con gli affitti brevi può trasformarsi in un impegno a tempo pieno, portando con sé stress e sfide inaspettate.
Alcuni proprietari di case si avventurano immaginando facili guadagni, ma spesso sottovalutano la quantità di lavoro e stress associati, senza considerare che non sempre ci si guadagna. Se hai intenzione di continuarti a godere i tuoi sabati e domeniche liberi, bhè… con questa attività puoi dimenticartelo. Gli affitti brevi non conoscono pausa, ed i fine settimana e le festività sono i momenti più impegnativi.
L’ansia di garantire la pulizia impeccabile tra un ospite e l’altro, la gestione delle prenotazioni e le eventuali emergenze possono renderlo un lavoro estenuante. Senza parlare poi della costante pressione derivante dal dover ricevere recensioni positive.
Booking o Airbnb?
Secondo la maggior parte dei proprietari di immobili che hanno inserito la loro proprietà su entrambe le piattaforme, considerando molteplici parametri, Booking.com vince la battaglia con un margine significativo. Questo in linea generale ma, come puoi immaginare, ogni caso va anlizzato nello specifico per prendere delle scelte. Ad esempio fai attenzione al fatto che gli ospiti di Booking.com sembrano aspettarsi servizi simili a quelli di un hotel anche quando prenotano soggiorni in casa, il che significa che è probabile che finiscano con una recensione negativa mentre gli stessi servizi potrebbero assicurarti una buona recensione su Airbnb. Non affrontiamo ora il discorso di offrire servizi – attività imprenditoriale e non imprenditoriale – che però è un aspetto molto importante da approfondire.
Se vuoi realmente guadagnare dal tuo immobile hai sostanzialmente 2 opportunità:
Dedicare tutto il tuo tempo a lavorare in questo mondo, con il conseguente stress che ciò ti comporterà, senza avere la certezza di guadagnare.
Oppure puoi serenamente affittare il tuo immobile direttamente a Casa e Lode, che diventa il tuo unico inquilino pagando costantemente a te l’affitto, con la possibilità di affittare poi a sua volta a persone selezionate. Casa e lode si occuperà di tutto, tu non avrai più nessun pensiero, riceverai una rendita garantita e avrai più tempo per dedicarti alle cose per te veramente importanti.
Contattaci e sarai ricontattato. Se il tuo immobile possiede determinate caratteristiche, ti faremo un’offerta.