La morosità degli inquilini e la successiva azione legale di sfratto, con annessa perdita di tempo e di soldi, è un problema sempre più frequente per i proprietari immobiliari. La situazione economica instabile dei cambiamenti nella vita delle persone possono provocare ritardi o mancati pagamenti dell’affitto e, in alcuni casi, all’inevitabile necessità di procedere con una lunga procedura di sfratto. In questo articolo forniremo dei consigli pratici ai proprietari su come prevenire la morosità e gli sfratti in modo efficace.

Quali sono le azioni che un proprietario può mettere in atto al fine di prevenire problematiche?

  • Posizionamento dell’immobile: se si offre un immobile bello, accogliente, magari ristrutturato e ammobiliato con mobili gradevoli e moderni, con un canone di locazione medio alto rispetto agli altri immobili presenti sul mercato, sarà più facile attrarre conduttori che possiedono una maggiore capacità di spesa e che sono disposti a spendere di più per vivere bene. Sarà più difficile che tali conduttori possano incappare in qualche difficoltà finanziaria.
  • Verifica approfondita dei potenziali conduttori: uno dei passi più importanti per prevenire la morosità è una rigorosa verifica del potenziale inquilino. Richiedere referenze, verificare la situazione lavorativa facendosi inviare la busta paga e il contratto di affitto, possono aiutare a selezionare inquilini affidabili e responsabili.
  • Contratto di locazione: un contratto di locazione dettagliato e ben redatto è fondamentale. Deve contenere termini chiari riguardo tutti gli aspetti del rapporto di locazione, compreso gli importi del canone e delle spese, le cadenze dei pagamenti, le eventuali conseguenze dei ritardi e le procedure in caso di inadempienza.
  • Deposito cauzionale: richiedere un deposito cauzionale all’atto della firma del contratto può fornire maggiore sicurezza al proprietario. Questo importo può essere utilizzato nel caso in cui il conduttore non rispetti gli accordi o in caso di danni all’immobile. Nei casi potenzialmente più critici potrebbe essere utile chiedere anche al conduttore anche una fideiussione.
  • Affitti brevi: adibire la tua casa ad affitti brevi ridurrà il rischio morosità perché ti pagheranno in anticipo, ma dovrai mettere in conto che sarà un vero e proprio lavoro a cui dedicare molto del tuo tempo e molti dei tuoi fine settimana.

 

Conduttore già moroso? Quali potrebbero essere le soluzioni?

  • Comunicazione tempestiva: nel caso in cui si verifica un ritardo nei pagamenti, è fondamentale iniziare tempestivamente un dialogo aperto e chiaro con il conduttore. Potrebbe esserci un motivo legittimo per il ritardo che può essere risolto semplicemente attraverso il dialogo.
  • Piano di rientro: se l’inquilino ha reali difficoltà finanziarie temporanee, potrebbe essere possibile concordare un piano di pagamento dilazionato. Questo può aiutare a evitare ulteriori ritardi e tensioni.
  • Soluzioni alternative: In alcuni casi estremi, potrebbe essere utile esplorare soluzioni alternative, come la mediazione tramite un legale, per risolvere le controversie senza ricorrere allo sfratto.

Morosità e sfratto dei conduttori rappresentano una enorme perdita di tempo e di denaro per i proprietari di immobili. In caso di problemi consigliamo sempre di trovare una soluzione in maniera proattiva tramite il dialogo e l’empatia.
Vuoi affittare la tua casa senza pensieri, ricevendo un canone garantito ed evitando di perdere soldi con inquilini morosi e lunghe procedure legali di sfratto?
Affittala direttamente a Casa e Lode che diventa il tuo unico inquilino pagando costantemente a te l’affitto, con la possibilità di affittare poi a sua volta a persone selezionate. Casa e lode si occuperà di tutto, tu non avrai più nessun pensiero, e avrai più tempo per dedicarti alle cose per te veramente importanti.
Contattaci e sarai ricontattato. Se il tuo immobile possiede determinate caratteristiche, ti faremo un’offerta.