Affitti: la tempesta perfetta tra tasse sugli immobili e morosità degli inquilini

L’Italia è rinomata per la sua bellezza paesaggistica e il patrimonio culturale, ma chi possiede immobili nel Bel Paese sa bene che dietro a queste meraviglie si nascondono tasse e spese che possono trasformarsi in un grave problema da gestire per i proprietari. In questo articolo, esamineremo le tasse e gli altri costi e problemi che affliggono i proprietari di immobili in Italia, che spesso perdono soldi a causa dei loro immobili, fornendo soluzioni pratiche per eliminare i costi e guadagnare soldi e serenità.

Tasse ed altri costi relativi agli immobili

  1. IMU: questa tassa colpisce ogni proprietario di immobili in Italia, tranne la prima casa, e ti consigliamo sempre di pagarla se non vuoi incorrere in enormi problemi per cui potresti essere costretto a pagare di più nei prossimi anni in caso di cause.
  2. TARI: spesso sottovalutata, la tassa sui rifiuti in alcuni casi può essere molto onerosa ed è sempre da monitorare.
  3. Spese Condominiali: se l’immobile è all’interno di un condominio, ci sono spese mensili da considerare. manutenzione, pulizia e servizi comuni possono pesare notevolmente sulle tasche dei proprietari.
  1. Manutenzione ordinaria o straordinaria: tu proprietario avrai necessità di curare il tuo immobile (se sfitto anche la manutenzione ordinaria), e non farlo potrebbe provocarti costi elevati inaspettati.
  2. Acqua, luce, gas: ricordati dei costi fissi. Se il tuo immobile è sfitto e non hai disattivato le forniture (per l’acqua non è possibile farlo), pagherai costi fissi delle utenze e butterai letteralmente il tuo denaro
  3. Imprevisti: calcola sempre un 10% in più di imprevisti rispetto ai costi che già sostieni. Nessuno te lo dice ma quando gestisci il tuo immobile in prima persona, è molto frequente avere dei costi inaspettati che consigliamo di mettere sempre in maniera preventiva a bilancio.
  4. Deterioramento immobile e mobili: calcola una quota annua per questa voce, perché ogni anno il tuo immobile si deteriora, e con esso anche i mobili che sono all’interno.

A tutto ciò si aggiunge il problema della Morosità

Il problema più grande che affligge i locatori in Italia è la morosità degli affitti. La tempesta inizia quando gli inquilini non pagano regolarmente l’affitto o addirittura lo ignorano. Questo fenomeno è alimentato da un sistema giuridico lento e complesso, che mette a repentaglio la stabilità finanziaria dei proprietari.

Le conseguenze della morosità sono devastanti: mancanza di reddito, spese legali, e l’incubo di recuperare l’immobile occupato. La tempesta si abbatte sulla stabilità finanziaria del proprietario, portando a un’odissea finanziaria senza fine.

Consigli utili

  1. Monitoraggio Costante: La prima cosa che dovresti fare è un monitoraggio costante dei costi e dei guadagni. Tenere traccia delle spese, essere consapevole delle tasse future e pianificarle in anticipo.
  2. Contratti Chiari e Protettivi: Un contratto d’affitto ben redatto può agire come uno scudo. Specificare chiaramente le condizioni di pagamento e le conseguenze in caso di morosità può scoraggiare comportamenti scorretti.

LA SOLUZIONE DEFINITIVA:

Vuoi affittare la tua casa senza pensieri, ricevendo un canone garantito ed evitando di perdere soldi con inquilini morosi e lunghe procedure legali di sfratto?

Affittala direttamente a Casa e Lode che diventa il tuo unico inquilino pagando costantemente a te l’affitto, con la possibilità di affittare poi a sua volta a persone selezionate. Casa e lode si occuperà di tutto, tu non avrai più nessun pensiero, e avrai più tempo per dedicarti alle cose per te veramente importanti.


Contattaci e sarai ricontattato. Se il tuo immobile possiede determinate caratteristiche, ti faremo un’offerta.